EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • I think that

    Making the Web is like playing a game. Standard, Accessibility and Usability are only few rules.
    No game is awesome if you don't follow the rules.

    International Webmasters Association

  • Subscribe to my blog via email

    Insert here your e-mail address and you will receive a message when a new post will come.

Eclipse, un IDE tutto fare?

Fino a qualche tempo fa pensavo che Eclipse fosse un semplice tool di sviluppo per Java, avevo visto che esistevano estensioni per sviluppare in PHP, ma pensavo si limitassero al Syntax Highlighting, o all’integrazione dell’help.
Leggendo un post su come installare PHPIde per Eclipse (mi sembra di averlo preso da html.it, ma non ne sono sicuro ), mi son fatto prendere dalla curiosità e, per non perdere troppo tempo, ho deciso di scaricare l’intero IDE già configurato con il PHPIde.
Premetto che prima di utilizzare Eclipse con PHPIde avevo usato solo Notepad e PHP Designer (prima in versione 2006 poi passato alla 2007).
Il sistema di syntax highlighting sfrutta lo stesso motore di Eclipse utilizzato per l’hiliting della sintassi Java, quindi nulla da contestare. La creazione di un nuovo progetto PHP mi presenta anche alcune caratteristiche dello Zend Framework. Quindi avevo dedotto che era uno strumento particolarmente pesante (la prima volta l’ho provato su un AMD K6-2 500Mhz) e poco adattao allo sviluppo in PHP.
Giorno dopo giorno, però mi rendevo conto che c’era quel qualcosa in più che il PHP Designer non aveva… E dire che PHP Designer è uno di quei tool che io prediligo per la sua leggerezza e completezza.
Continuavo a mescolare l’uso di Eclipse al PHP Designer e poi al Notepad di Windows. Poi mi sono reso conto che oltre all’highlighting Eclipse suggerisce anche i tags HTML seguendo il DTD relativo al modello (X)HTML di riferimento.
La cosa che mi ha soddisfatto completamente infine è stata la gestione del sistema di controllo di versione (CVS) utilissimo per i team di sviluppo.
Credevo che il CVS di Eclipse funzionasse solo con Java. Anche su questo mi sbagliavo. Ho fatto una prova e il CVS è pienamente integrato nella gestione di progetti PHP.
Insomma ogni giorno ne sto scoprendo sempre una nuova legata a questo IDE.
L’unica cosa che manca è un plug-in che consenta lo sviluppo in ASP 3.0 ed ASP.NET poi lo reputerò completo per le mie esigenze…. oppure esiste già?
Invece voi quali tools di sviluppo utilizzate?