EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • I think that

    Making the Web is like playing a game. Standard, Accessibility and Usability are only few rules.
    No game is awesome if you don't follow the rules.

    International Webmasters Association

  • Subscribe to my blog via email

    Insert here your e-mail address and you will receive a message when a new post will come.

  • Home
  • /Varie
  • /Se anche i privati potessero scaricare l’IVA

Se anche i privati potessero scaricare l’IVA

Di questi tempi, con la crisi che ci attanaglia, siamo diventati tutti esperti di politica socio-economica, economia internazionale e squali della finanza mondiale!

Mi domando quindi perchè non potrei partecipare anche io al dibattito nazionale? Non sarò un esperto di economia ma, visto che parlano tutti di economia, penso di non aver minor diritto di altri a chiacchierare. Non lo farò con la voce ma ci proverò con questo articolo sul mio blog. Almeno non sarete costretti ad ascoltarmi!

Non mi soffermerò a lamentarmi dei parlamentari che guadagnano 2 volte quello che guadagnano gli altri parlamentari in altri paesi d’Europa. Una persona che lavora al servizio del paese merita ogni centesimo che prende, se lavora bene.

Non voglio raccontare del sistema Europa che non vuole salvare l’Italia o del conto alla rovescia che ci separa dal defaul in stile profezia Maya.

Non voglio lamentarmi delle pensioni, perchè, già quando iniziai a lavorare, ero consapevole che quanto versavo nelle casse dell’ente previdenziale sarebbe andato a favore dei pensionati attuali e che il Paese non avrebbe potuto garantirmi alcuna pensione,  trovandosi l’Italia in una fase di invecchiamento.

Io ho voglia di chiacchierare in materia di evasione fiscale. Questa trascurata materia per la quale tutti dicono che è complicato. Lo sarà certamente non lo metto in dubbio ma sono un po’ perplesso su come si apporccia al problema.

Dunque, l’ammontare dell’evasione fiscale in italia è mediamente del 38%, ovvero 275.000 miliardi di euro (!!!). Magari saranno miliardi di lire? Può darsi, non sono un esperto di finanza, allora vuol dire che l’evasione fiscale in italia ammonta a circa 150 Miliardi di Euro? Ovvero 6 volte la manovra “Salva Italia” varata dal Governo Monti!!!

Beh, io sarò un semplicione, un superficiale e uno che fantastica troppo ma… se il Governo consentisse anche ai privati di scaricare l’IVA che scenario si presenterebbe?

Sì la prima cosa che salterebbe all’occhio è che l’IVA è uno degli incassi più redditizi che lo stato ha e quindi se si toglie quella è tutto il sistema che va a gambe all’aria.

Però se la persona potesse scaricare il costo di un bene, un servizio o quanto altro così come fanno le aziende e poi scaricare (o meglio recuperare) una parte dell’IVA versata alle casse dello stato (anche un misero 20% di quanto viene anticipato in fase d’acquisto, ovvero il 2.5% di quel 21% attuale), chiunque vorrebbe ricevere fattura, scontrino e ricevuta per qualsiasi servizio ricevuto!

Gli evasori sarebbero costretti ad uscire allo scoperto perchè a quel punto sarebbero denunciati direttamente da chi riceve il servizio! Non credete?

Avrò detto tante cavolate sicuramente e me ne scuso con gli economisti, politici e affaristi di ogni sorta, ma un cittadino onesto che paga le tasse e rispetta la legge ha tutto il diritto di dire la sua! Siamo pur sempre in Democrazia!