EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • I think that

    Making the Web is like playing a game. Standard, Accessibility and Usability are only few rules.
    No game is awesome if you don't follow the rules.

    International Webmasters Association

  • Subscribe to my blog via email

    Insert here your e-mail address and you will receive a message when a new post will come.

SMAU 2010 – Lavori in corso…

Quest’anno come già capita da qualche anno a questa parte, parteciperò a SMAU Milano 2010.

Mi ricordo che nel 2007 parlai di “Accessibilità e Creatività“, un seminario nel quale mostravo come era possibile sfruttare i limiti imposti dalla “Legge Stanca” a proprio piacere, presentando qualche soluzione pratica.

Il 2008 invece fu l’anno delle “Applicazioni AJAX Accessibili“, un seminario dove mi lasciai assistere da Silvia (una sintesi vocale per lettori di schermo) nel raccontare come affrontare il problema di creare applicazioni AJAX tanto care al Web 2.0 che fossero anche accessibili. Per raggiungere tale scopo sfruttai JastASlide, uno script basato su JAST per creare delle diapositive accessibili da poter pubblicare sul web.

Il 2009, fu l’anno dei “Siti web, Portali e Rich Internet Applications” dove raccontavo un po’ le tendenze degli sviluppatori (dal punto di vista dello sviluppatore quale io sono) di appoggiarsi sempre più frequentemente a framework (client side, server side o ibridi) per la produzione di soluzioni di qualsiasi entità.

Quest’anno alcune cose di SMAU sono cambiate. Per esempio, non avrò i 60′ degli anni precedenti a disposizione, bensì 25′.

Ciò significa che in 25′ dovrò riuscire a concentrare tutto quello che vorrò dirvi. E posso garantirvi che sono tante le cose che ho da raccontarvi partendo dal marketing fino al mondo del mobile, dal web 2.0 all’aspetto ludico del Web. Ma per farlo, è assicurato, ho deciso di coinvolgere tutti coloro che parteciperanno al mio seminario in un’insolita “caccia al tesoro”… con sorpresa finale!

Cosa serve per partecipare a questo gioco? Semplicemente un IPhone, un IPod Touch, un IPad o un dispositivo con Android oppure semplicemente un notebook, un browser e una connessione ad internet disponibile…

…Questo è il primo indizio…

… Ah! vi ricordo che le sorprese sono limitate quindi restate sintonizzati e non mancate a SMAU 2010!