EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • I think that

    Making the Web is like playing a game. Standard, Accessibility and Usability are only few rules.
    No game is awesome if you don't follow the rules.

    International Webmasters Association

  • Subscribe to my blog via email

    Insert here your e-mail address and you will receive a message when a new post will come.

  • Home
  • /Varie
  • /Ubuntu 10.04 scalda? è un bug noto!

Ubuntu 10.04 scalda? è un bug noto!

Era ormai diverso tempo che avevo deciso di installare Ubuntu 10.04 sul mio notebook Acer Aspire 5738ZG, ma poichè il mio notebook non è un banchetto di lavoro, ho voluto sperimentare Linux su una SDCard così da non compromettere le attività quotidiane.

Bene da quì comincia la mia “calda” esperienza.

Inizio a guardare la compatibilità dell’hardware con Ubuntu 10.04 LTS utilizzando una distro Live e subito, alla prima installazione, ho riscontrato un surriscaldamento dell’intero notebook.

Avevo pensato dipendesse dal fatto che il DVD girando surriscaldava tanto e il PC andava sotto sforzo quindi cercando una spiegazione meccanica al problema.

Dal punto di vista hardware non c’erano incompatibilità, solo il driver della scheda video veniva richiesto ma il resto andava tutto correttamente.

Poi ho deciso di azzardare l’installazione di Ubuntu 10.04 LTS su una SDCard da 2Gb. Un’esperimento interessante in quanto viene suggerita l’installazione su una partizione di almeno 2.4 Gb, dopo diversi tentativi sono riuscito ad installarlo e ho ridotto al minimo le prestazioni grafiche. Sì, perchè riscaldava ancora tanto e mi sono detto che poteva essere causato dagli effetti visivi che “Lucid Lynx” adotta di default (effetti visivi Normali). Nulla continuava a scaldare tanto.

Ho visto però che la SDCard scaldava. E scaldava anche negli altri punti del notebook, proprio come avveniva con la distro Live.

Bene, ho deciso di azzardare un’installazione su una SDCard 4Gb HC per iniziare a lavorare realmente su Ubuntu e subito dopo ho cominciato a fare delle ricerche su Internet per vedere se cera qualche impostazione particolare da settare per evitare questo surriscaldamento.

Ho trovato questa utilissima soluzione.

Adesso sto provando a risolvere il problema installando il nuovo Kernel, a presto spero di fornirvi buone nuove.

One thought on “Ubuntu 10.04 scalda? è un bug noto!