EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • I think that

    Making the Web is like playing a game. Standard, Accessibility and Usability are only few rules.
    No game is awesome if you don't follow the rules.

    International Webmasters Association

  • Subscribe to my blog via email

    Insert here your e-mail address and you will receive a message when a new post will come.

Virtualbox non riconosce le periferiche USB? Ecco la soluzione!

Ormai utilizzo sempre più frequentemente le macchine virtuali per sperimentare e testare procedure in contesti sempre più “strani”. Questa volta mi è capitato con VirtualBox su Ubuntu 14.04.2 di dover installare una pennina USB, ma di default VirtualBox non leggeva alcun device collegato all’USB.

Avendo un host Ubuntu 14.04 e un Guest con Microsoft Windows 7 ho subito pensato che fosse un problema di Windows (è tipico degli utenti Linux… Talvolta anche degli utenti Microsoft). Poi però mi sono dovuto ricredere perchè mi sono accorto che neanche la WebCam e l’adattatore Wireless per il mouse mi venivano riconosciuti. Quindi mi sono reso conto che  il problema era lato host (Linux) e non guest (Windows).

Analizzando i log di sistema notavo che l’utente con il quale eseguivo i processi legati a VirtualBox non era autorizzato a svolgere determinati compiti. Quindi ho visto quali gruppi fossero disponibili nel sistema ed ho trovato un gruppo denominato vboxusers, al quale ovviamente l’utente del processo VirtualBox non apparteneva.

Ho quindi eseguito il seguente comando sulla shell:

sudo adduser utente vboxusers

Se vi dovesse servire, abbiate cura di sostituire utente con l’utente con il quale si fa il login in Ubuntu. Successivamente ho riavviato il sistema per applicare correttamente le policy del gruppo al mio utente ed ho avviato VirtualBox.

Finalmente VirtualBox mi riconose tutti i device USB collegati al computer!