EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • I think that

    Making the Web is like playing a game. Standard, Accessibility and Usability are only few rules.
    No game is awesome if you don't follow the rules.

    International Webmasters Association

  • Subscribe to my blog via email

    Insert here your e-mail address and you will receive a message when a new post will come.

  • Home
  • /News
  • /W3C: Bozza di lavoro pubblica per l’attributo XHTML Role

W3C: Bozza di lavoro pubblica per l’attributo XHTML Role

Il 25-07-2006 l' HTML Working Group ha
rilasciato la prima bozza di lavoro pubblica sulle specifiche dell'attributo role tale da poter essere integrato in qualsiasi linguaggio basato sulla Modularizzazione XHTML 1.1. Sviluppato in cooperazione con la comunità dell'accessibilità ed altri gruppi, il documento è il primo di una serie di moduli XHTML progettati per agevolare l'espansione dello scopo dei linguaggi di markup della famiglia XHTML in nuove realtà.

Interessante l'esempio riportato dell'elenco di links all'interno della bozza di lavoro. Quando questo sarà supportato pienamente e correttamente dai vari browsers sul mercato, sarà una svolta in avanti per il mondo del web.

Importante notare anche la sezione relativa alla classificazione: ci sono una serie di specifiche che indicano proprio come classificare i vari contenuti di una pagina web: potrebbe essere comodo sia per i navigatori che magari con delle funzioni dei futuri browsers potrebbero non visualizzare i banners oppure con dei fogli di stile personalizzati mettere in risalto i collegamenti di un sito oppure, ancora più interessante, i web-spiders potrebbero classificare i contenuti di una pagina web e l'attinenza dei contenuti in base agli effettivi contenuti… ma forse sto guardando troppo avanti!