W3C: File Upload Working Draft

Questo working draft, è forse quello che tra gli ultimi reputo il più interessante visto che implica il miglioramento della gestione dei files lato client fondamentalmente.

I benefici che verrebbero acquisiti con l'adozione di questo documento che in effetti ora  è solo una "Bozza di lavoro", si avvertirebbero in un miglioramento del traffico sulla banda con conseguente diminuzione del sovraccarico delle elaborazioni lato server (pensiamo quei siti tipo flikr o toSend.it dove viene messo a disposizione un album fotografico virtuale on-line).

Ulteriore beneficio si avvertirebbe anche nell'utilizzo della tecnologia AJAX, che riuscirebbe a tal punto a sopperire alla sua grossa mancanza che è la gestione dei files.

Il working draft menziona tra l'altro la possibilità di fare l'upload di più files contemporaneamente… un po' come usare una serie di file inputbox su di un webform, solo che la cosa si potrebbe fare senza input box ed in un sol colpo sarà possibile selezionare più files.

Cosa posso dire? Se la cosa sarà supportata così come prevista da qualche browser non esiterò ad adottarlo come standard per i miei futuri sviluppi!


Pubblicato

in

da

Tag:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: