La mia scrivania tipicamente è un agglomerato di carte, cartacce, bottigline d’acqua semivuote, cavi, cavetti e mazzi di chiave disseminati in modo disordinato… Io preferisco dire che sono in “ordine sparso”.
Mentre ero al telefono con un collega, casualmente un’oggetto ha toccato la superficie del mio smartphone, un touch screen capacitivo, producendo un’interazione imprevista: il touch screen ha reagito!!!
L’oggetto che sto descrivendo è una matita dell’Ikea che “casualmente”, data la sua dimensione ridotta e la sua leggerezza, nell’ultima visita ad uno dei loro negozi mi è rimasta nel taschino della camicia.
Ho riprovato l’esperimento, non facendo cascare la matita dall’alto ma accompagnandola con la mano, lo smartphone ha nuovamente risposto… Eureka!
Quindi mi sono domandato: “Perchè spendere 3 euro per una stylus-pen quando puoi averne una andando da Ikea?”
In effetti chi vive lontano da uno di questi magazzini avrebbe un maggior beneficio nell’acquistare una stylus-pen in uno degli store on-line… Per cui nell’ottica di valutare il risparimo economico anche per questi ultimi, ho fatto un test con una qualsiasi matita (non il pastello). Il risultato è stato il medesimo l’interazione c’è e lo smartphone risponde!
Ho fatto anche un’analisi dei punti a sfavore di questa soluzione:
- il tap funziona correttamente
- il double-tap funziona
- lo swipe anche
- il tap prolungato funziona
- non funzionano le gesture con percorso continuato (es. se dovete disegnare un cerchio sulla superficie del touchscreen il dito opera meglio della matita).
Quindi, alzi la mano chi non ha una matita di legno a casa. Non vedendo alcuna mano alzata deduco che tutti voi avete in casa la vostra stylus-pencil! :-)