La gestione dei Files

Postando sui vari News Group ho notato che molte persone sanno come accedere ad un database con le svariate tecnologie che esistono ma hanno difficoltà nella gestione di files in maniera diretta.

Questo articolo quindi ha come scopo quello di chiarire in maniera completa i dubbi sorti ai programmatori Visual Basic 6.

(altro…)

Spostare un file nel cestino di Windows

Tempo addietro, durante lo sviluppo di una procedura lato server, mi capitò di dover gestire l’eliminazione di alcuni files, ovviamente la prima cosa che feci fu pensare di cancellare direttamente il file… Ma dopo diverso tempo il cliente mi chiese di modificare tale procedura in modo da non cancellare definitivamente i files ma di spostarli nel cestino ed avrebbe cestinato lui (in un secondo tempo) quelli che riteneva non più necessari. (altro…)

Generare un unico file da più files

Tempo addietro mi capitò di dover suddividere una serie di files particolarmente grandi su una serie di dischetti avendo un cliente un PC “leggermente” obsoleto (Microsoft Windows 95). Il problema era successivamente dover ricongiungere questi files in un unico grande file.

Rimarcando la mia fama tra gli amici per non riutilizzare mai software impacchettato e freeware, ma sempre propenso a sviluppare internamente quella specifica funzione ad-hoc, decisi di svilupparmi una procedura per lo splitting del file in una serie di n files di una determinata dimensione ed ovviamente sviluppai anche la funzione per la ricongiunzione dei files in un unico grande file.

(altro…)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: