Appunti sui CSS – parte 2

Come promesso in Appunti sui CSS – parte 1, ecco a voi altro materiale del corso sui CSS, nel quale sono si è discusso di regole, selettori e parentele tra gli elementi in una pagina Web per una corretta applicazione delle regole di stile ed un uso più attento dei selettori.

(altro…)

Appunti sui CSS – Parte 1

Nelle settimane scorse mi è stata richiesta una docenza in il cui argomento principale è l’utilizzo e la gestione dei fogli di stile.

(altro…)

Funzione Replace in Microsoft Visual Basic 5

Sin dalla versione 6 del Visual Basic è stata introdotta la funzione Replace che consente di sostituire una parte di una stringa con una nuova stringa. Questa però è una funzionalità che gli sviluppatori che utilizzano Visual Basic 5 (o una versione precedente) non possono utilizzare se non implementando tale funzione da zero. L’esigenza mi è nata dal momento in cui avevo da manutenere dei vecchi progetti di alcuni clienti che richiedevano l’uso di tale versione. (altro…)

Come determinare se una cartella è condivisa

Talvolta quando si creano degli applicativi che devono lavorare in background senza l’intervento dell’utente, è bene prevedere qualsiasi anomalia senza però segnalare con un alert (magari su un server) la situazione anomala e comunque senza mandare in crash l’intera applicazione per una condizione non verificatasi.

Tempo addietro mi capitò sviluppando una procedura batch che un sistema generava dei files e che questi dovevano essere trasferiti in una cartella condivisa sul server per cui mi serviva un metodo per capire se effettivamente tale cartella era condivisa o meno. (altro…)

Come eseguire il download di un file da Internet

Diverso tempo fa mi trovai a dover affrontare il problema dell’aggiornamento di un applicazione via internet costituita da una serie di files e visto che non volevo che i miei clienti si scomodassero a scaricare corposi messaggi di posta elettronica (causandogli magari la saturazione della casella) e comunque volevo evitare che il personale potesse fare dei “copia & incolla” sbagliati e fondamentalmente non volevo ritrovarmi ore ed ore al telefono per dire… vai su… copia il file… incollalo in… sposta questo… insomma ci siamo capiti! :)

(altro…)

script.aculo.us, MooTools, jQuery: quale dei tre?

Dopo diverso tempo di assenza, dipeso da un grande impegno lavorativo (e da una piccola vacanza :) ), riprendo a scrivere sul mio blog.
Io ho avuto modo di lavorare con script.aculo.us e con jQuery in due contesti differenti, e mi sono sembrati due framework javascript entrambi interessanti. Non ho avuto ancora occasione di provare mooTools, anche se ne ho visto una demo e mi sembra interessante anche quest ultimo e sarei curioso di sapere da voi quale tra questi è il framework che più prediligete, e per quale motivo? ;)

In collaborazione con Norisberghen.it e Disabiledoc.it

In questi giorni io e Carlo Filippo Follis, abbiamo deciso di lavorare insieme ad una sua idea.
La cosa risulta particolarmente interessante in quanto consentirà di fare determinate cose su qualsiasi sito senza dover richiedere un lavoro immane ai webmaster o a colui che ne cura i contenuti.
Non posso fornire ulteriori dettagli sulla cosa perchè abbiamo deciso congiuntamente di pubblicare un articolo, il tutorial ed il necessario rendendolo disponibile a tutta la comunità di Internet.
Vi suggerisco di non allontanarvi troppo da questo sito… magari ci saranno sviluppi nei prossimi giorni… ;)

Corso di PHP su OilProject

A causa di un imprevisto, Simone Onofri non ha potuto tenere la terza lezione del corso di PHP chiedendomi di sostituirlo.
E’ stato per me il battesimo di fuoco! :) Prima lezione in assoluto su OilProject ma credo essermela cavata abbastanza bene. La lezione si è dilungata particolarmente (in effetti si è conclusa alle 23.15 circa) ma il feedback di alcuni ascoltatori mi ha garantito di aver apprezzato.
Suggerisco di non perdervi le prossime lezioni! Ci sarà da divertirsi! ;)

Oil Project… 8 lezioni sul PHP

Volevo segnalare che nei mesi di marzo ed aprile si terrà su Oil Project una serie di interessanti lezioni relative a Standards, Networking, Programmazione, Sistemi Operativi, Sicurezza Informatica.

Tra i corsi di programmazione ci sarà quello di PHP (costituito da ben otto lezioni!!!) che sarà tenuto da John Madero, Simone Onofri e da me.

Vi invito tutti e numerosi ad iscrivervi e partecipare alle lezioni. E visto che non ho preparato ancora in dettaglio il programma delle lezioni (se non per le linee guida che orienteranno tutto il corso) mi farebbe piacere sapere quali sono i vostri interessi in merito all’argomento.

Leggi il comunicato stampa per i dettagli sulle date.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: