La gestione dei Files

Postando sui vari News Group ho notato che molte persone sanno come accedere ad un database con le svariate tecnologie che esistono ma hanno difficoltà nella gestione di files in maniera diretta.

Questo articolo quindi ha come scopo quello di chiarire in maniera completa i dubbi sorti ai programmatori Visual Basic 6.

(altro…)

Funzione Replace in Microsoft Visual Basic 5

Sin dalla versione 6 del Visual Basic è stata introdotta la funzione Replace che consente di sostituire una parte di una stringa con una nuova stringa. Questa però è una funzionalità che gli sviluppatori che utilizzano Visual Basic 5 (o una versione precedente) non possono utilizzare se non implementando tale funzione da zero. L’esigenza mi è nata dal momento in cui avevo da manutenere dei vecchi progetti di alcuni clienti che richiedevano l’uso di tale versione. (altro…)

Spostare un file nel cestino di Windows

Tempo addietro, durante lo sviluppo di una procedura lato server, mi capitò di dover gestire l’eliminazione di alcuni files, ovviamente la prima cosa che feci fu pensare di cancellare direttamente il file… Ma dopo diverso tempo il cliente mi chiese di modificare tale procedura in modo da non cancellare definitivamente i files ma di spostarli nel cestino ed avrebbe cestinato lui (in un secondo tempo) quelli che riteneva non più necessari. (altro…)

Generare un unico file da più files

Tempo addietro mi capitò di dover suddividere una serie di files particolarmente grandi su una serie di dischetti avendo un cliente un PC “leggermente” obsoleto (Microsoft Windows 95). Il problema era successivamente dover ricongiungere questi files in un unico grande file.

Rimarcando la mia fama tra gli amici per non riutilizzare mai software impacchettato e freeware, ma sempre propenso a sviluppare internamente quella specifica funzione ad-hoc, decisi di svilupparmi una procedura per lo splitting del file in una serie di n files di una determinata dimensione ed ovviamente sviluppai anche la funzione per la ricongiunzione dei files in un unico grande file.

(altro…)

Come determinare se una cartella è condivisa

Talvolta quando si creano degli applicativi che devono lavorare in background senza l’intervento dell’utente, è bene prevedere qualsiasi anomalia senza però segnalare con un alert (magari su un server) la situazione anomala e comunque senza mandare in crash l’intera applicazione per una condizione non verificatasi.

Tempo addietro mi capitò sviluppando una procedura batch che un sistema generava dei files e che questi dovevano essere trasferiti in una cartella condivisa sul server per cui mi serviva un metodo per capire se effettivamente tale cartella era condivisa o meno. (altro…)

Come eseguire il download di un file da Internet

Diverso tempo fa mi trovai a dover affrontare il problema dell’aggiornamento di un applicazione via internet costituita da una serie di files e visto che non volevo che i miei clienti si scomodassero a scaricare corposi messaggi di posta elettronica (causandogli magari la saturazione della casella) e comunque volevo evitare che il personale potesse fare dei “copia & incolla” sbagliati e fondamentalmente non volevo ritrovarmi ore ed ore al telefono per dire… vai su… copia il file… incollalo in… sposta questo… insomma ci siamo capiti! :)

(altro…)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: