Ubuntu 16.04, risolvere errore “service start-limit-hit”

Provando ad installare fail2ban su una macchina di prova, nella quale verificare alcune configurazioni di rete, ho notato che di punto in bianco il servizio fail2ban non voleva più partire suggerendomi di verificare lo stato del servizio o usare il comando “journalctl -xe” per maggiori dettagli sul problema.

(altro…)

Virtualbox non riconosce le periferiche USB? Ecco la soluzione!

Ormai utilizzo sempre più frequentemente le macchine virtuali per sperimentare e testare procedure in contesti sempre più “strani”. Questa volta mi è capitato con VirtualBox su Ubuntu 14.04.2 di dover installare una pennina USB, ma di default VirtualBox non leggeva alcun device collegato all’USB.

(altro…)

How to install Pencil sketching tool on Ubuntu 12.04

Today I was working on an interface concept for an old web application I’ve develped few years ago. On my notebook I had an old version of Pencil Sketching tool so I’ve decided to install on my Desktop the latest version of Pencil… but the way I had to do it it’s not so fast as you can mind.

(altro…)

Ubuntu aggiornamento 11.10 su Acer Aspire 5738ZG

Oggi, dopo diversi mesi dall’ultimo aggiornamento sul mio Ubuntu alla 11.04, ho ritenuto fosse il momento di fare l’upgrade alla versione 11.10 sul mio Acer Aspire 5738ZG. Come ho già raccontato in precedenza, l’Acer Aspire 5738ZG monta una ATI Mobility Radeon HD 4570 che mi ha causato in passato problemi di surriscaldamento quindi prima di procedere all’aggiornamento ho dovuto seguire un po’ di accorgimenti, che suggerisco di seguire a chiunque se deve fare l’avanzamento di versione.
(altro…)

Evitare il surriscaldamento di Ubuntu su Acer Aspire 5738ZG

Diverso tempo fa avevo raccontato dei problemi di surriscaldamento che avevo riscontrato nell’utilizzo di Ubuntu sul mio Acer Aspire 5738ZG.

Navigando su internet avevo trovato una certa coerenza con quanto scritto in un articolo, quindi dopo aver provato ad installare il nuovo kernel in versione non stabile e non avendo riscontrato benefici, decisi di aspettare il successivo rilascio del kernel (previsto nel Gennaio 2011, nel quale sarebbe stato risolto il problema) e nel frattempo avrei continuato con Microsoft Windows Vista con il quale non surriscaldava eccessivamente. (altro…)

Ubuntu 10.04 scalda? è un bug noto!

Era ormai diverso tempo che avevo deciso di installare Ubuntu 10.04 sul mio notebook Acer Aspire 5738ZG, ma poichè il mio notebook non è un banchetto di lavoro, ho voluto sperimentare Linux su una SDCard così da non compromettere le attività quotidiane.

Bene da quì comincia la mia “calda” esperienza. (altro…)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: